DEFINIZIONI DI BASE
- Gaming Italian Group è un network di Gruppi Facebook che collabora in modo coordinato con altri servizi federati o in partnership che si riconoscono nel progetto.
- Un servizio è Federato quando agisce in modo indipendente ma coordinato con GIG e ne condivide alcune risorse (es: la GITV, Streameat…).
- Un servizio è in partnership quando collabora con GIG per derminati scopi ben definiti in un clima di reciproco vantaggio (es: Battlefield Italia Net).
CONSIGLIO DEI GRUPPI
E’ il gruppo di admin coinvolto nei processi decisionali i cui membri hanno diritto di voto perché attivi, stabili e portatori di un tangibile contributo al progetto.
DA CHI E' COMPOSTO (i ruoli e le funzioni):
- i Founder GiG fanno parte di diritto e, in caso di parità, il voto del founder vale doppio
- un Admin anziano per Gruppo FB (attivo e con anzianità di almeno 1 anno, preferibilmente il capo admin del gruppo) per ogni gruppo (attivo e ben strutturato)
- si aggiunge un secondo admin ogni 10.000 membri con vincolo di anzianità a 6 mesi (es: BF4 1 admin, R6S 2 admin)
- un Admin di Servizio, attivo, autonomo, ben strutturato e federato con GiG per ogni servizio (es: la GITV, i Gruppi Telegram, Discord, Streameat)
- il Group Manager, figura operativa votata dal consiglio per coordinare i gruppi
I restanti Admin, Moderatori e collaboratori fanno parte del Consiglio Allargato ma non hanno diritto di voto. Suggerimento: è corretto rivedere i ruoli e lasciare admin chi è attivo e ha la giusta anzianità, gli altri sono moderatori; chi non è attivo non dovrebbe avere ruoli decisionali, poteri di veto o cose simili.
RIUNIONI E VOTAZIONI
Come si svolgono le riunioni e le votazioni? Le riunioni sono classificate in:
- Riunione dei Servizi Federati (un rappresentante per ogni servizio: Network FB, Telegram, Discord, Streameat, GITV)
- Riunioni del Consiglio
- Riunioni del Consiglio Allargato aperte a tutti gli admin e altri invitati
NB: La Riunione dei Servizi Federati viene convocata solo ed esclusivamente da componenti del Management del Gaming Italian Group all'interno dell'apposito gruppo.
Modalità di esecuzione (a carico del Group Manager):
- deve essere stabilito un OdG e pubblicato nel gruppo FB degli admin in anticipo di almeno 1 settimana
- questo OdG può essere integrato con richieste specifiche da parte dei Capi Gruppo entro 1 gg prima della riunione (salvo fatti di eccezionale importanza/gravità)
- il Group Manager deve essere presente, mantenere l’ordine durante la riunione e far rispettare OdG/tempi
- I Capi Gruppo sono tenuti a partecipare; qualora impossibilitati possono designare esplicitamente un sostituto nel post dell'OdG
- L'assenza del Capogruppo (o chi per esso) o di un Rappresentante di Servizio Federato nel Consiglio dei Gruppi non prevede in alcun modo una votazione a posteriori. Di conseguenza tutte le scelte approvate da questo organo sono irrevocabili.
- vivamente raccomandata una durata massima di 2 ore
Argomenti: i temi trattati e come vengono proposti:
Gli argomenti possono avere valenza:
- Tattica: scelte tecniche o di circostanza
- Strategica: scelta a valore generale, duraturo nel tempo e determinante per la riuscita del progetto
Gli argomenti importanti devono essere presentati sul gruppo FB admin per permettere a tutti di farsi un’opinione, eventualmente tramite un poll:
- per gli argomenti per cui si prevede una votazione del Consiglio, il poll è indicativo ma non vincolante
- qualunque admin, di gruppo o di servizio, può proporre un argomento
- gli argomenti strategici devono esempre essere votati in Consiglio
NB: QUALSIASI ARGOMENTO DI IMPORTANZA STRUTTURALE (dalle collaborazioni a partnership, anche se non coinvolgono direttamente tutto il network, devono essere approvate durante la RIUNIONE DEI SERVIZI FEDERATI)